Millennium Bug 2000. La famigerata e mai esistita apocalisse informatica.

Millennium Bug 2000: Manca un secondo alla catastrofe
Il Millennium Bug 2000: Countdown

Correva la fine degli anni 90, quando il mondo fu attraversato dalla paura per l’evento che avrebbe portato  alla fine del mondo: Il Millennium Bug 2000.

Un mondo che si era ormai avviato a cambiare totalmente la sua veste:  sempre più caratterizzato dalle tecnologie informatiche genitrici dell’interconnessione globale  in cui viviamo oggi.

Vai a ritroso nel tempo e Immagina…

… un mondo nel quale  internet non è ancora diventato un fenomeno di massa, ma già la maggior parte dei sistemi pubblici, finanziari,  telecomunicativi, avevano da tempo deciso di passare alla digitalizzazione delle informazioni e dei processi.

Immagina che tutto il mondo in cui vivi, un po’ come  ognuno di noi, decida di affrontare un problema solo all’ultimo e che ciò getti tutti nel panico.

Immagina che il bug dei computer possa bloccare la strumentazione di aerei, macchinari medici e tutto quello che tu possa immaginarti con un cip all’interno.

Sei riuscito ad immergerti nella paura generata dal Millennium Bug 2000?

Cos’è il Millennium Bug 2000?

E’ il difetto informatico che si manifestò al cambio di data dal 31 dicembre 1999 e il 1° Gennaio del 2000 in alcuni computer ad uso personali e non.

Lo scenario in cui ti ho immerso  dovrebbe averti fatto capire come i media e la disinformazione preparò l’opinione pubblica.

Ma da cosa fu causato questo errore? Molti software dell’epoca utilizzavano soltanto due cifre per indicare la data, per risparmiare prezioso spazio di sistema, con alla base il centennio del 900. I computer, senza gli aggiornamenti adatti  sarebbero passati dal 1999 al 1900.

Nonostante le solite sacche di allarmisti, le maggiori aziende produttrici dell’epoca si adoperarono per risolvere il bug sui loro sistemi.

I governi misero in atto le proprie misure per rendere il proprio sistema protetto da eventuali falle, stanziando a livello globale 300 miliardi di dollari ( 100 dei quali proprio negli Usa, somma del 30% più alta del necessario) .

Così  fu scongiurata la più grande paura della fine del vecchio millennio. A parte qualche problema sparuto in giro per il mondo ( bollette Telecom datate 1900 , macchinette da gioco in tilt negli Usa…) l’uomo riuscì a contrastare il problema e rimodernare i sistemi informatici mondiali.

L’inevitabile è stato portato avanti nel tempo, sino al 19 gennaio del 2038, data del Nuovo Millennium Bug. Tutti i sistemi a 32 Bit, avranno gli stessi problemi dei loro predecessori. Ma basterà sostituirli entro tale data con i sistemi a 64 bit.

Cosa fu veramente il Millennium Bug 2000?

Un avvenimento gonfiato dalle teorie complottiste, che rappresentò il passaggio traumatico e pieno di mistero, che l’umanità ha vissuto nel passaggio tra due millenni.

Ti invito a guardare la citazione al Y2K nella serie animata Simpson, durante la puntata speciale La Paura fa novanta X (guarda dal minuto 1:45)

Se vuoi scoprire chi sono e cosa puoi leggere in questo Blog, leggi il mio primo post !

Alla prossima da Salvo Max e Reminds2000 😉

4 thoughts on “Millennium Bug 2000. La famigerata e mai esistita apocalisse informatica.”

  1. Qualche anno fa, avevo letto una notizia riguardante questo argomento, senza capirci nulla. Grazie a questo articolo, ho capito la differenza tra quello che hanno teorizzato gli americani e quello che effettivamente è successo a causa dei Millennium Bug 2000! Complimenti!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.